Posted by on 3 Set 2017 in News

Lunedì 4 settembre, alle ore 21, all’Arena Garbatella di piazza Brin, si presentano i film premiati nella 15° edizione del Festival di Casacalenda. Saranno proiettati “I peggiori”, di Vincenzo Alfieri, con Lino Guanciale, vincitore del concorso opere prime e seconde (premio del pubblico), e “Penalty”, di Aldo Iuliano, vincitore del concorso per i cortometraggi italiani.
Partecipano alla serata l’attore protagonista de “I peggiori” Lino Guanciale, che ha già accompagnato il film in occasione del Festival a Cascalenda, e il regista Vincenzo Alfieri. Saranno presenti inoltre il regista di Penalty” Aldo Iuliano, il direttore artistico di MoliseCinema Federico Pommier Vincelli e il regista Alessandro Piva in veste di “padrone di casa” e direttore artistico della manifestazione.

“I peggiori” racconta una Napoli insolita, in cui due fratelli che rischiano di perdere l’affidamento della sorellina tredicenne diventano per caso “i demolitori”: supereroi strampalati che fanno giustizia a pagamento, indossando maschere di Maradona.

Il corto “Penalty”, di Aldo Iuliano, è la storia di un gruppo di ragazzi gioca a calcio nel bel mezzo del nulla. Ma la posta in gioco è molto più alta di una semplice vittoria.

Gli altri vincitori della 15° edizione del Festival sono stati “Le Grand Bain”, di Valérie Leroy, per i cortometraggi internazionali, e “The good intentions”, di Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber, per i documentari.

Questa giornata chiude l’intensa estate 2017 di MoliseCinema. Il Festival svoltosi dall’8 al 13
agosto a Casacalenda ha visto 54 film in concorso nelle diverse sezioni, oltre a numerosi eventi speciali, anteprime e ospiti ed ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico che ha affollato tutte le proiezioni e gli eventi del programma. Alla serata di MoliseCinema parteciperà anche il regista Alessandro Piva, che il giorno dopo, martedì 5 settembre, presenterà all’Arena Garbatella i suoi due film “La Capa Gira” e “Mio cognato”, in un’attesa serata barese con tanto di birra ghiacciata offerta dalla Peroni compresa nel biglietto.

L’iniziativa all’Arena Garbatella chiude “Sgarbatellum”, la serie di incontri con registi ed attori realizzata dalla Olivud srl con la direzione artistica di Alessandro Piva. Seguiranno fino al 10 settembre altre giornate in cui è prevista la partecipazione di registi, attori, professionisti del cinema, Associazioni del territorio ed esponenti della vicina Università Roma Tre.

L’Arena Garbatella è parte del programma dell’Estate romana, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla crescita culturale e realizzata in collaborazione con la SIAE.