Seleziona una pagina

IL PRESIDENTE DELLE ARENE DI ROMA

Massimo Gazzè

 

 

Il presidente del Network Arene di Roma è un esperto di giornalismo, comunicazione e tecnologie multimediali. Si è occupato di eventi culturali sin da giovanissimo, risalgono infatti ai primi anni Ottanta le attività di gallerista a Basilea, dove nel 1982 ha aperto la prima galleria d’arte contemporanea italiana della Svizzera tedesca e nel 1983 la Sala d’Art Anteprima che promuove gli artisti italiani nel mondo dei collezionisti catalani.

A metà degli anni Ottanta, l’incontro che gli cambierà la vita, quello con Adele Faccio di cui sarà assistente parlamentare della paladina dei diritti umani nella ultima legislatura, per restare suo segretario particolare – e soprattutto amico – fino alla fine dei giorni di lucidità di questa donna straordinaria che è stata la sua madre putativa. 

A seguito di concorso pubblico nel 1990 viene assunto al Ministero degli Affari Esteri dove è stato impiegato al Gabinetto del Ministro, alla Segreteria del Sottosegretario di Stato e infine al Centro per l’Informatica, lavoro che abbandona lasciandosi decadere dall’impiego nel febbraio del 1996 per dedicarsi a pieno regime alle attività editoriali, che lo vedranno autore tra l’altro della prima edizione digitale dedicata al grande artista catalano Salvador Dalì, presentata al Museo del Louvre di Parigi nell’estate del 1996.

Tra le tante pubblicazioni curate spiccano “Barcelona – Cuidad Mediterranea” la prima guida interattiva ufficiale della Città di Barcellona del 2008 e “Rome – The City and The History” realizzata in occasione del Giubileo 2000. Tra i pionieri della multimedialità opera tra l’altro con il Dipartimento Telematica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la Facoltà di Medicina Nucleare del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Ancona, con il Museo del Futbol Club Barcelona e l’Aquarium di Barcellona senza mai abbandonare le attività artistiche.

Ha curato personalmente oltre 100 esposizioni di arte e fotografia, collaborando tra l’altro con Vittorio FagoneMaurizio Fagiolo dell’Arco e Maurizio Calvesi, offrendo attraverso società partecipate consulenza e servizi alle più importanti case d’aste del mondo da Christie’s a Sotheby, da Farsetti a Finarte oltre a diversi Musei, Fondazioni ed i più importati Archivi del ‘900 italiano.

Nell’ambito delle collaborazioni artistiche e culturali più importanti spiccano quelle pluriennali con la Società Dante Alighieri in particolare durante la presidenza dell’Ambasciatore Bruno Bottai e con la Umberto Allemandi & Co. editore tra l’altro del prestigioso “Il Giornale dell’Arte”.

Insieme ad Umberto Croppi, allora direttore della storica casa editrice Vallecchi supporta l’iniziativa del Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri Umberto Vattani nella nascita e nello sviluppo della “Collezione Farnesina” pubblicandone nel 2002 il catalogo multimediale con visita virtuale, mentre risale al 2015 la pubblicazione del DVD su Palazzo Farnese promossa dall’Ambasciatore Loic Hennekinne.

L’approdo nella carta stampata è del 2004 quando fonda e dirige “Il Tempo dell’Arte” il supplemento settimanale de IL TEMPO dedicato all’arte e alla cultura contemporanea. Responsabile delle iniziative speciali dello storico quotidiano capitolino a Piazza Colonna ha organizzato mostre, convegni ed eventi, dalla “Notte Bianca” al “DOC Festival”, oltre ed una collana di DVD dedicata ai Grandi Maestri del XX secolo, dalla quale scaturirono importanti mostre a Palazzo Wedekind, come quelle dedicate a Massimo Campigli, Afro Basaldella e Giorgio Morandi.

Per lo storico quotidiano di piazza Colonna dal 2005 al 2011 ha curato e diretto speciali e supplementi allegati al quotidiano. Dopo 10 anni di presenza nel Consiglio Direttivo assume nel 2012 la Vicepresidenza del Comité Européen des Journalistes con l’incarico di promuovere l’armonizzazione delle normative europee sulla stampa.

Nel 2015 assume la presidenza del Network Arene di Roma, dall’estate 2016 al marzo 2017 gestisce e dirige il Centro Culturale Elsa Morante, due ettari di cultura affidati in concessione temporanea dal Municipio Roma IX EUR mentre risale al settembre del 2016 l’assunzione dell’incarico di presidente dell’Associazione Roma-Parigi Paris-Rome che promuove la Settimana della cultura francese a Roma la cui ottava edizione, fortemente sostenuta da Bruno Juillard assessore alla cultura di Parigi e realizzata in diretta collaborazione con il 13° Arrondissement de Paris e il Municipio Roma I Centro, presentata in Campidoglio il 3 marzo 2017 registra un successo di pubblico e di critica senza precedenti.

Nel 2016 viene nominato vicepresidente della Multimedia World Federation che si occupa di promozione della cultura, del turismo e del commercio virtuale, mentre nel 2017 assume la carica di Segretario Generale dello IIFI, l’Istituto Internazionale delle Federazioni Interculturali. 

Dal 2018 è incaricato della direzione del Centro Studi di Confimprese Turismo Italia mentre dal 2020 al 2022 curerà la direzione artistica dell’Arena Elsa Morante.