Posted by on 21 Lug 2016 in News

La scelta di Roma come città deputata ad accogliere il complesso di stabilimenti cinematografici non fu semplice: c’erano infatti l’accanita concorrenza di Torino e la presenza della CINES, fondata nel 1904. Destino volle però che nel 1935 i due teatri della CINES venissero distrutti da un incendio: fu così che l’allora presidente della cinecittàcompagnia stessa, Carlo Roncoroni, diede l’assenso per la costruzione del nuovo complesso sui terreni di sua proprietà. Gli studi avrebbero avuto dimensioni imponenti, mai viste prima in Italia: si prevedevano settantatré edifici, tra i quali teatri di posa, laboratori di sviluppo e stampa, una scuola professionale e l’Istituto LUCE, distribuiti su un’area di 14 ettari mentre i restanti 45 ettari sarebbero rimasti inutilizzati in attesa di future espansioni.La prima pietra venne posta il 26 gennaio del 1936, ma Cinecittà fu inaugurata solo il 21 aprile 1937.Fino al 1943 ospitò le riprese della maggior parte dei film italiani, e agli occhi di molti si identificò con il cinema nazionale stesso: fu cosi che nacque allora il ‘mito di Cinecittà’.

Dopo l’8 settembre del 1943, a seguito dell’occupazione tedesca della Capitale e del vero e proprio saccheggio di tutti i materiali ad opera delle truppe tedesche, il complesso di Cinecittà cadde in rovina e la fine della guerra non coincise affatto con un rilancio effettivo: con il Neorealismo infatti i cineasti si spostarono dai teatri alla strada, cercando riprese all’aperto.

Tuttavia la crisi venne superata grazie al contributo americano, in particolare della MGM, che decise di girare a Roma diversi kolossal statunitensi tra i quali il famoso “Quo Vadis?”

cineasti americani decisero di puntare su quella che loro stessi definirono la“Hollywood sul Tevere“, in modo particolare per il basso costo delle maestranze che venivano impiegate. Questo valore aggiunto fu facilitato dai gravi danni inflitti a Roma dal regime fascista. Gli sventramenti nel centro storico avevano infatti sconvolto il tessuto dei vecchi rioni e delle attività tradizionali: gli artigiani, avendo perso casa e lavoro, erano andati ad abitare nelle borgate della periferia più lontana, dove, sradicati dal contesto sociale ed economico in cui avevano sempre vissuto, non avevano potuto ritrovare un’occupazione; fu così che Cinecittà ebbe  a disposizione un prezioso gruppo di stuccatoridecoratori, muratori,  carpentieri  falegnami,  le cui altissime competenze trovarono applicazione nelle scenografie dei set cinematografici. Cinecittà rinacque e negli anni successivi vide moltiplicarsi il numero delle grandi produzioni straniere, tra le quali lo straordinario “Cleopatra” interpretato da Elizabeth Taylor e Richard Burton, “Il tormento e l’estasi” “La caduta dell’impero romano” , solo per citarne alcuni. I successi delle grandi produzioni internazionali furono seguiti da una serie di fenomeni di sociologia e mondanità; il divismo, i parties, i paparazzi, i night club, i divertimenti ad ogni costo e i capricci delle star. Cinecittà divenne in quegli anni un mitico Eldorado sognato dalle belle ragazze italiane che gareggiavano all’epoca per Miss Italia Questo fenomeno venne rappresentato in Bellissima di Luchino Visconti e in Roma di Fellini. Arrivarono moltissimi riconoscimenti internazionali.

Nel 1956 Anna Magnani è la prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a vincere il Premio Oscar come migliore attrice protagonista, conferitole per l’interpretazione di Serafina Delle Rose, nel film La Rosa Tatuata, con Burt Lancaster per la regia di Daniel Mann. Per lo stesso ruolo vincerà anche un BAFTA quale attrice internazionale dell’anno ed il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico.

Tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio degli anni 60 tornarono a Cinecittà anche molte produzioni italiane: Fellini con La dolce vita, nel 1960, Visconti con Le notti bianche, del 1957, Dino Risi nel ’61, con Una vita difficile“. Per oltre un quindicennio, dal 1958 al 1972, il cinema italiano basò la propria fortuna commerciale soprattutto sui generi, articolati in quattro filoni principali: il peplum (1958-1964) e il western (1962-1975), numericamente i più importanti, l’horror (1961-1966) ed il genere spionistico (1965-1967).

 Tra il 1971 ed il 1976 altri famosissimi film vennero realizzati a Cinecittà: da “Roma” e “Amarcord” di Fellini, a “Morte a Venezia” e “Ludwig” di Visconti, a “Novecento” di Bernardo Bertolucci e “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini, e fu in particolare grazie alle produzioni dei film western  che gli Studi conobbero il periodo di massimo splendore del dopoguerra.

Negli anni 80, nonostante Federico Fellini avesse scelto proprio Cinecittà per “E la nave va” (1983), Sergio Leone girasse lo spettacolare “C’era una volta in America” (1984) e Bernardo  Bertolucci “L’ultimo imperatore“, nel 1987, la produzione degli Studios iniziò a diminuire.

La nuova profonda trasformazione di Cinecittà è degli anni 90, con l’ingresso delle tecnologie digitali e l’ampliamento e la ristrutturazione delle strutture già esistenti.

Questi interventi così radicali hanno ottenuto l’effetto sperato, di attrarre di nuovo le grandi produzioni straniere: tra i tanti, sono stati girati nella cittadella romana del cinema Le avventure del barone di Munchausen” di Terry Gilliam nel 1989 e nel 1990 “Il padrino parte terza” di Francis Ford Coppola; Renny Harlin ha girato “Cliffhanger” nel 1993, Anthony Minghella “Il paziente inglese” nel ’96 ed infine Martin Scorsese “Gangs of New York” nel 2002.

Negli ultimi anni a Cinecittà sono state girate anche importanti serie televisive come “Rome“, la produzione anglo-italo-americana tra le più costose della storia, ambientata a Roma nel periodo in cui la Repubblica, ormai morente, è scossa dalle guerre civili.

Oggi Cinecittà conta quattro centri produttivi ( tre in Italia ed uno in Marocco) e rappresenta la più importante industria cinematografica europea per la realizzazione di film a ciclo completo, fiction tv, spot pubblicitari e videoclip: dalla produzione, all’edizione fino alla realizzazione di effetti speciali