romatoday2

Arricchire l’estate capitolina: con il cinema, oltre il cinema

Il cinema non è solo un mondo di fantasia, ma una creativa e concreta realtà costituita da un tessuto di oltre 9 mila imprese, con un volume d’affari di quasi 5 miliardi di euro e un numero di addetti prossimo alle 100 mila unità.

La rassegna ideata dal compianto straordinario operatore culturale Pino Oddo, è riuscita negli anni a raccogliere in un progetto organico le diverse sale en plein air capitoline.

Il nostro principale obiettivo è fare in modo che questa manifestazione di grande successo continui anno dopo anno a rappresentare uno tra i più apprezzati appuntamenti della stagione estiva della Città eterna.

Obiettivo non secondario quello di rendere le Arene di Roma un luogo ideale dove la sala cinematografica all’aperto diviene luogo di incontro per la fruizione della cultura partecipata all’insegna della contaminazione tra le arti.

L’Arena non più solo sala cinematografica all’aperto ma una sorta di agorà per l’omogenea platea del pubblico estivo, al quale offrire numerose occasioni di conviviale incontro con i protagonisti della cultura contemporanea.

Dal centro storico alla periferia, le nostre iniziative ci rendono tra i grandi protagonisti dell’estate capitolina: dalle Arene di Castel Sant’Angelo, del Chiostro di San Pietro in Vincoli e di Piazza Vittorio, la rassegna cinematografica negli anni ha coinvolto diversi quartieri romani, dalla storica Arena Garbatella alle sale en plein air allestite a Monteverde, Montesacro e Cinecittà proprio negli storici ex-stabilimenti dell’Istituto Luce ora sede del Municipio VIII e al Laurentino con l’Arena Elsa Morante nel Municipio IX.

La nostra manifestazione ha offerto alla cittadinanza la possibilità di passare serate all’insegna della cultura e del divertimento nel fresco dei parchi e delle Ville capitoline, da Villa Lazzaroni sulla via Appia a Villa Carpegna sulla via Aurelia, da Villa Bonelli alla Magliana al Parco Nemorense ai Parioli, al Parco della Libertà all’Eur con l’Arena Bibliotechina  con l’Arena Monk al Portonaccio fino a raggiungere il litorale capitolino con l’Arena on The Beach sul Lido di Ostia.

In collaborazione con l’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale ha dato vita a “Il Cinema va a Scuola” che ha proposto specifiche programmazioni nell’Arena Mamiani nel quartiere Prati, nell’Arena San Saba all’Aventino e nell’Arena Boccea nel XIV Municipio per poi realizzare dal 2016 anche l’Arena San Pietro in Santa Maria alle Fornaci nel XIII Municipio.

Forte di nuove partnership, il Network Arene di Roma ha ulteriormente arricchito la sua capillare presenza nella Città eterna, dando vita per la prima volta in assoluto all’Arena Ponte Milvio che ha offerto una estate di cinema gratuito come gratuite sono state le seguitissime rassegne proposte dall’Arena del Trasporto allestita nel suggestivo scenario del Polo Museale ATAC presso la storica stazione Roma-Lido. 

La passione per il cinema all’aperto non risente della crisi, ed all’insegna di questo ottimismo, la nostra mission è lavorare lungo tutto il corso dell’anno, per contribuire ad arricchire il calendario dell’estate capitolina realizzando un cartellone articolato che abbraccia vari generi, pellicole italiane e internazionali contemporanee, tutti film interessanti, di alta qualità e meritevoli di attenzione, da godere nelle fresche serate estive sotto le stelle della nostra meravigliosa Città eterna.

Intorno alla tradizionale programmazione cinematografica abbiamo dato e daremo sempre ampio spazio alle diverse forme di espressione dell’arte e della cultura grazie ad eventi che hanno per oggetto tematiche di elevato valore culturale e sociale.

Oltre a film e documentari, le Arene di Roma propongono infatti happening artistici e fotografici, spettacoli teatrali, reading e presentazione di libri, eventi che attraverso il racconto di storie positive, contribuiscono alla valorizzazione dei saperi, delle esperienze e della creatività, in particolare quella giovanile e femminile e delle diverse culture del mondo.

Arena del Trasporto-Visuale dal Tram

Arena del Trasporto-Visuale dal Tram