Posted by on 30 Set 2016 in

       LE DONNE AL CENTRO

     donnaγυναίκαزنmulher

          10 donne raccontano l’Arte

 

 

         Dal 30 settembre al 15 ottobre 2016 dalle ore 16.00 alle ore 00.30

                Centro Culturale Elsa Morante

                   INGRESSO LIBERO

 

 

Proseguono le attività culturali  del Centro Elsa Morante. Ideato con soluzioni architettoniche estremamente innovative,il centro si propone come fondamentale polo aggregativo del Municipio IX Eur. Il Network Arene di Roma, proporrà fino al 30 novembre un fitto calendario di eventi, tra cui mostre d’arte reading letterari, incontri con scrittori e giornalisti, al fine di rendere il centro, uno spazio realmente fruibile dalla cittadinanza.

Il primo importante appuntamento è previsto per venerdì 30 settembre con il vernissage  ” Essere donna, essere artista” .

10 donne che vivono o hanno vissuto l’arte come rappresentazione di sé e della propria visione della vita, per dire “io ci sono e partecipo”. Non una immagine artificiosa, ma una spontanea espressione del proprio impegno, che non può e non vuole tacere, contro le violenze di tutti i generi, contro le disuguaglianze che dividono i popoli. Un abbraccio che parte dal Mozambico, si allarga fino all’Iran e alla Grecia e si chiude in Italia, dove tutte hanno deciso di vivere.

Donne e artiste che hanno saputo mettersi in gioco e che, attraverso le diverse esperienze di vita, hanno imparato il rispetto per gli altri diventando, con entusiastica partecipazione, cittadine di un mondo multiculturale dove ognuna comunica in modo personale, nella propria completezza, originalità e differenza.

 

Artiste partecipanti: Minou Amirsoleimani, Bertina Lopes, Sara De Nardis. Giovanna Gandini, Marzia Gandini, Elisabetta Piu, Gabriella Sabbadini Simona Sarti, Georgina Spengler, Caterina Vitellozzi

 

curatrice: Simona Sarti