IL FONDATORE DELLE ARENE DI ROMA
Pino Oddo
Da sempre in prima linea nel promuovere l’arte e la cultura, sin da giovane opera come editore indipendente impegnato, ha curato negli anni ‘80 e ‘90 svariate manifestazioni e iniziative culturali attraverso l’Agenzia Promidea e diverse associazioni culturali, intrattenendo collaborazioni con i più prestigiosi enti culturali capitolini.
Giuseppe Oddo inizia nel 1991 ad occuparsi con l’Associazione Pan Ars della prima arena cinematografica estiva, allestendola nella storica sede dell’Arena Esedra | Arte & Cinema realizzata in collaborazione della Pro Arte, fondata da Adele Faccio e diretta da Massimo Gazzè che si occuperanno delle mostre di arte contemporanea in questo storico spazio tanto amato da Ennio Flaiano.
Negli anni Oddo riesce nel difficile obiettivo di raccogliere intorno ad un progetto organico le iniziative delle sale en plein air capitoline, arrivando anno dopo anno, a realizzare ben 14 sale all’aperto in una unica stagione.
Prima di portare al successo le Arene di Roma Pino Oddo ha lanciato numerose altre iniziative tra le quali spiccano:
- Dal 1983 al 1989: Rassegna dell’Editoria “Il Libro” organizzata dal Centro per la Promozione del Libro di cui è stato socio fondatore, occupandosi in modo continuativo del settore tecnico e della promozione; tale rassegna si è svolta in Castel Sant’ Angelo, Palazzo Venezia e Biblioteca Nazionale Centrale.
- Nel 1989: Organizzazione logistica del xxxv Congresso Nazionale dell’AIB Associazione Italiana Biblioteche.
- Nel 1990: Realizzazione di spettacoli per la Soc. Coop. EVERGREEN FESTIVAL a Chianciano Terme, per il Teatro Smeraldo di Milano, per la Soc. Coop. MURALES di Roma.
- Nel 1990: Promozione della mostra “AZZURRI ‘90” realizzata dal CONI e dal MINISTERO DEI BENI CULTURALI.
- Dal 1990 al 1992: Organizzazione della tournée italiana del CHINESE ACROBATICS FROM TAIPEI;
- Nel 1992: Organizzazione del meeting tra CONI e Delegazione del Ministero dell’Educazione della Repubblica di Cina sull’organizzazione sportiva italiana.
- Nel 1992: Promozione per le scuole di Roma e Provincia della mostra “DALLA TERRA ALLA LUNA”.
- Dal 1992 al 1998: Organizzazione di centinaia di matinées per gli studenti di ogni ordine e grado di Roma e Provincia riempiendo cinema e teatri della capitale dove complessivamente oltre 600.000 studenti hanno partecipato agli spettacoli proposti dall’Agenzia Promidea; segnaliamo, per il Cinema, la visione del film SCHINDLER’S LIST con più di 60.000 studenti nel 1994, e per il Teatro, lo SCHIACCIANOCI al Teatro Brancaccio, con più di 18.000 spettatori in 15 repliche.
- Nel 1993 e 1994: Promozione per le scuole di Roma e Provincia della mostra “I DINOSAURI DI JURASSIC PARK”.
- Nel 1995: Coordinamento e promozione della mostra d’antiquariato “NOI ANTIQUARI” nel CASTELLO ODESCALCHI di Bracciano.
- Dal 1995 al 1996: Promozione e biglietteria del TEATRO BRANCACCIO per conto del TEATRO DELL’OPERA di Roma.
- Nel 1996: Promozione per le scuole di Roma e Provincia della mosta “GUGLIELMO MARCONI – CENTO ANNI DI RADIO”.
- Nel 1996: Organizzazione alla Sala Umberto di Roma dello spettacolo “Roma città prigioniera” con la regia di Emanuela Giordano.
- Nel 1998: Comunicazione e promozione degli spettacoli organizzati per il FESTIVAL EUROMEDITERRANEO e FESTIVAL DI PASQUA; tra questi spettacoli si segnala il concerto di José Carreras a Santa Maria degli Angeli, trasmesso in mondovisione da RAI INTERNATIONAL.
- Dal 1998 gestisce il cinema d’essai QUANTESTORIE di Manziana.
- Dal 2008 gestisce il cinema MODERNO di Cerveteri.
- Dal 2010 cura la programmazione cinematografica del cineteatro CLAUDIO di Tolfa e del cinema di Ciampino.
- Malgrado le irrimediabilmente compromesse condizioni di salute nel 2011 Pino Oddo fonda e presiede l’associazione Arene di Roma che raccoglie in maniera organica le molteplici sale all’aperto dell’estate capitolina arrivando nel 2014 ad allestire direttamente ben 14 arene dal centro alla periferia.
Pino Oddo scompare a Roma il 7 Maggio 2015