In estate all’aperto nelle piazze, parchi, ville e giardini, nelle altre stagioni al coperto in musei e siti archeologici, gallerie, librerie e in luoghi insoliti o poco noti di preferenza in quelli non sempre accessibili al pubblico, le attività dell’Associazione si estendono lungo l’intero anno con la promozione di iniziative legate alla letteratura e all’editoria, mostre di arte e fotografia, alla proiezione di pellicole utili a stimolare la riflessione e il dibattito, concerti e spettacoli teatrali, tutte occasioni di incontro e promozione culturale che si svolgono in spazi pubblici e privati grazie a sinergie e partnership con istituzioni e associazioni a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, in particolare con l’obiettivo di valorizzare le risorse del territorio capitolino e di favorire lo scambio tra le diverse culture del mondo.
In tale ambito rientra la rassegna itinerante “Jazz&Wine” che coniuga musica e gusto offrendo eventi che mettono in primo piano i protagonisti della scena jazz capitolina abbinando la degustazione di vini autoctoni con concerti di musicisti di fama internazionale con degustazioni di eccellenze provenienti da Francia, Spagna, Sudafrica, California, Cile, Argentina, Australia e Nuova Zelanda. Questa ormai storica rassegna che coniuga eccellenze della nostra contemporaneità quali la musica e il vino di qualità, oltre alla tradizionale cornice del Chiostro di San Pietro in Vincoli è stata ospitata nei suggestivi sotterranei dello Stadio di Domiziano e nel cortile del Vignola a Piazza Navona per poi approdare nella meravigliosa terrazza dell’Hotel La Griffe in Via Nazionale che offre una vista mozzafiato sulla Città eterna.
Nel 2015 il network Arene di Roma è stato protagonista dell’INTERNATIONAL JAZZ DAY portando per la prima volta nella capitale l’evento promosso dall’UNESCO che il 30 aprile celebra la giornata internazionale dedicata alla musica jazz, una iniziativa realizzata in stretta collaborazione con il Comité Européen des Journalistes e l’Assessorato alla Cultura del Municipio Roma I Centro.
Altra iniziativa di successo “WAW – Women in Art Week” una serie di appuntamenti multidisciplinari finalizzati a coinvolgere la cittadinanza sulla conoscenza dei diritti e delle politiche di genere anche attraverso la riscoperta delle tradizioni e del patrimonio culturale, con uno sguardo attento anche a ciò che di nuovo le artiste della scena capitolina producono in ambito contemporaneo. Una rassegna capace di valorizzare il talento e la creatività femminile attraverso la contaminazione tra cinema e le diverse espressioni delle arti contemporanee, valorizzando sia le artiste emergenti che le grandi protagoniste della scena capitolina nell’ambito del cinema, dell’arte, della musica, del teatro e della letteratura contemporanee.
Origini e storia delle Arene di Roma
1991 – 2010
La rassegna Arene di Roma deve la sua nascita alla Associazione Culturale PAN ARS costituita il 12 marzo 1991 da un gruppo di operatori culturali capeggiati da Giuseppe Oddo e decisi ad unire le proprie esperienze con lo scopo di realizzare e promuovere eventi culturali di musica, teatro e cinema.
Sempre nel 1991 e prima di cimentarsi con il cinema all’aperto la Pan Ars ha promosso e realizzato spettacoli di balletto classico per le scuole di Roma presso l’ AUDITORIUM del SAN LEONE MAGNO e Concerti dell’Orchestra da Camera Lituana presso il Teatro METASTASIO di Assisi.
ARENA ESEDRA | Dal 1991 al 1997
Il primo gradino che ha portato al successo il progetto Arene di Roma di Pino Oddo, probabilmente il più difficile ma anche il più importante e simbolico, è stato il riuscire a ri-aprire la storica Arena Esedra, la prima e la più antica della città di Roma, aperta nel 1894 in via del Viminale da Filoteo Alberini.
Alberini, pioniere del cinema italiano che nello stesso hanno aveva inventato quasi in contemporanea con i fratelli Lumière un apparecchio per la ripresa e la proiezione brevettato nel 1895, fece dell’Arena Esedra una fucina della cultura di avanguardia, che continuò a prosperare anche dopo la sua morte.
Coniugando l’avanspettacolo con la settima arte, ad animare le notti dell’Arena Esedra negli anni ’40 furono infatti grandiosi artisti del calibro di Totò, Edoardo de Filippo e Aldo Fabrizi, assiduamente seguiti da giovani fan come Federico Fellini, Enrico De Seta, Ruggero Maccari.
E per meglio comprendere la lungimiranza di Pino Oddo e il suo indiscutibile “primato” nel cinema en plein air capitolino, occorre ricordare che nel 1991 mentre andavano ancora alla grande Massenzio e Cineporto erano ancora lontane dal nascere rassegne cinematografiche poi divenute storiche come L’Isola del Cinema nata nel 1994 e Notti di Cinema a Piazza Vittorio sorta nel 1998.
Sin dalla prima edizione l’Arena Esedra – che aveva appunto come sottotitolo Cinema&Arte – è stata caratterizzata della multidisciplinarietà ospitando mostre di arti visive, tra le quali spicca quella dedicata alle opere di Adele Faccio.
ESTATE ROMANA
Le altre arene ideate e gestite dalla Pan Ars nell’ambito dei Bandi dell’Estate Romana
“SOTTO LE STELLE DI S. LORENZO” a Villa Mercede dal 1995 al 2004;
“CINEMUNIX” dal 2002 al 2010;
“L’ARENA DI GARBATELLA” dal 2003 al 2010;
“L’ARENA DI MONTEVERDE” dal 2004 al 2010;
“CINEMUNIX 2 A MORENA” poi divenuta“ARENAMORENA”dal 2005 al 2008;
“SAPIENZA CINEMA” presso l’Università degli Studi di Roma ”La Sapienza”dal 2005 al 2008;
Altre iniziative della Pan Ars
- Organizzazione rassegna cinematografica al CASALE DEL PODERE ROSA (1995).
- Riapertura del Cinema MODERNETTA (1996).
- Organizzazione e realizzazione delle rassegne cinematografiche ad ingresso libero “CULTURE A CONFRONTO” e “OMAGGIO A MARCELLO MASTROIANNI” per la III Circoscrizione del Comune di Roma.
- Organizzazione dello spettacolo teatrale “INFERNO IV – LA STORIA DI PAOLO E FRANCESCA” presso il Teatro Spazio Zero di Roma (1998).
- Organizzazione “CINEMA D’ESTATE IN TERZA” nelle piazze della III Circoscrizione (1998 e 1999).
- Organizzazione della manifestazione “IL GRANDE CINEMA” per la III Circoscrizione (1998).
- Organizzazione e realizzazione, in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Terzo Occhio” della rassegna cinematografica: “CINECITTA’ – UN QUARTIERE PER IL CINEMA”.
- Organizzazione e realizzazione di una rassegna cinematografica nell’ambito del “MOVIE SPORT GAME 2002″ organizzato dall’Uisp (2002).
- Organizzazione rassegna itinerante “SCENDI AL CINEMA” per il Municipio ROMA XVI dal 2003 al 2007.
- Proiezioni nella CAVEA e nella SALA SETTECENTO dell’ AUDITORIUM di Roma per l’ACCADEMIA DI S. CECILIA in occasione del Festival K MOZART (2004).
- Messa in scena presso la Sala Umberto dello spettacolo “ROMA CITTA’ PRIGIONIERA” con regia di Emanuela Giordano.
- Organizzazione e realizzazione per il Comune di Ciampino dell’ “ARENA DI CIAMPINO” nel 2005, 2008 e 2010.
- Partecipazione alla “NOTTE BIANCA 2006″ con proiezioni cinematografiche presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e a Largo Ravizza.
- Organizzazione e realizzazione presso il Chiostro di San Pietro in Vincoli, nella Facoltà di Ingegneria de “La Sapienza” Università di Roma della manifestazione di musica classica “E LUCEAN LE STELLE – LA GRANDE MUSICA AL CHIOSTRO” nel 2008.
- Organizzazione e realizzazione presso ”La Sapienza” Università di Roma della manifestazione “SAPIENZA CINEMA” nel 2006; della manifestazione “L’UNIVERSITA’ DELLA NOTTE” nel 2007; della rassegna cinematografica ”SAPIENZA CINEMA CONTRO LA PENA DI MORTE” nel 2007; della manifestazione ”ESTATE ALLA SAPIENZA” nel 2008; della rassegna cinematografica “SAPIENZA CINEMA – STORIE DI EMIGRAZIONE E D’ACCOGLIENZA” nel 2009.
- Organizzazione e realizzazione manifestazione LE ARENE DI ROMA 2009 E DINTORNI patrocinata e sostenuta dalla Provincia di Roma. Hanno fatto parte della rassegna:
- Arena di Villa Lazzaroni
- Arena di Castel S. Angelo
- Arena Cinemunix
- Arena di Garbatella
- Arena di Monteverde
- Arena dei Colli Aniene
- Arena di Cerveteri
- Organizzazione e realizzazione della rassegna cinematografica “CINESTATE 2010” a Ciampino presso il Casale dei Monaci.
- Organizzazione rassegna cinematografica “NOI CREDEVAMO” in occasione della manifestazione per la celebrazione dei 150 Anni dall’Unita’ d’Italia nelle aule de “La Sapienza” Università di Roma.
- Organizzazione e realizzazione manifestazione LE ARENE DI ROMA 2010 E DINTORNI patrocinata e sostenuta dalla Provincia di Roma. Hanno fatto parte della rassegna:
- Arena di Villa Lazzaroni
- Arena di Castel S. Angelo – Cinema
- Arena di Castel S. Angelo – Musica e Videoarte
- Arena del Chiostro di San Pietro in Vincoli
- Arena Cinemunix alla Bellini
- Arena di Garbatella
- Arena di Monteverde
- Arena di San Saba
- Arena di Ciampino
2011 – 2014
Al fine di ottimizzare le risorse sia economiche che organizzative e di inserire all’interno di un unico contenitore le varie rassegne collaterali sperimentate con successo negli anni, il percorso culturale inaugurato nel 1991 con la riapertura della storica Arena Esedra, tanto cara ad Ennio Flaiano, prende vita l’Associazione Culturale ARENE DI ROMA, la quale presieduta dallo stesso fondatore della Pan Ars, Giuseppe Oddo coaduivato ora in pianta stabile dal suo vice Massimo Gazzè rappresenterà un dinamico motore culturale intento a realizzare delle edizioni con un ampliato cartellone di innovative iniziative multidisciplinari all’insegna della contaminazione tra le arti tra cinema, musica, teatro e letteratura.
Arene di Roma arricchirà l’offerta culturale estiva della Città eterna in maniera organica e continuativa moltiplicando le iniziative sempre più orientate alla qualità dell’offerta culturale. L’ultimo anno della presidenza Oddo segna anche motivi di grande soddisfazione: il 2014 registra infatti il record di 14 arene direttamente allestite da Arene di Roma in una unica stagione, e vede Pino Oddo chiamato dalla Giunta Marino a sopperire in maniera straordinaria per evitare che per la prima volta gli schermi di Piazza Vittorio restino spenti.
Incastrato nelle morse del braccio di ferro tra Comune di Roma e ANEC Lazio, l’associazione regionale degli esercenti cinematografici che aveva occupato stabilmente quella delicata area dell’Esquilino realizzando la storica rassegna Notti di Cinema a Piazza Vittorio, Pino Oddo impegno tutte le sue ultime risorse fisiche e finanziarie e riuscì con coraggio e grande tenacia ad assicurare alla cittadinanza una rassegna di grande successo a Piazza Vittorio.
Malato ormai da lungo tempo, si spese davvero senza limiti, riuscendo a ribattere colpo su colpo ai vili tentativi di boicottaggio allora intrapresi dall’ANEC Lazio portando a termine una manifestazione di uguale se non superiore livello culturale e organizzativo.
Pino Oddo ha rivendicato a gran voce questo suo personale successo tutto all’insegna del pubblico interesse e contro gli interessi di parte, ha usato le sue ultime forse per tuonare contro una lobby che solo tra il 2005 e il 2010 aveva ottenuto oltre 2 milioni di euro di contributi pubblici.
Anche le sue ultime parole, rivolte dal letto dell’ospedale prima di spengersi il 7 maggio del 2015, hanno riguardato un unico argomento: le Arene di Roma.
ARENE DI ROMA 2011
- Arena di Garbatella
da mercoledì 22 giugno a domenica 4 settembre, ore 21.15
Pista di pattinaggio – Piazza Benedetto Brin – XI municipio
Calendario film - Arena di Monteverde
da giovedì 23 giugno a domenica 28 agosto, ore 21.15
Liceo Morgagni – Via Fonteiana, 125 – XVI municipio
Calendario film - Arena Cinemunix
da sabato 2 luglio a domenica 28 agosto, ore 21.15
Scuola Vincenzo Bellini – Circonvallazione Tuscolana, 59 – X municipio
Calendario film - Arena Chiostro di San Pietro in Vincoli
da domenica 3 luglio a mercoledì 3 agosto, ore 21.15
Presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza – Via Eudossiana – I municipio
Calendario film - Arena Castel Sant’Angelo
da martedì 12 luglio a domenica 4 settembre, ore 21.15
Piazza Adriana – Giardini di Castel Sant’Angelo – Ingresso dal Lungotevere Vaticano – XVII municipio
L’arena è suddivisa in due zone: da un lato lo spazio Cinema e dall’altro Musica, con spettacoli ed eventi vari.
Calendario film - Arena Villa Lais
da mercoledì 13 luglio a domenica 4 settembre, ore 21.15
Via Paolo Alberà – IX municipio
Calendario film
ARENE DI ROMA 2012
- Arena di Garbatella
Piazza Benedetto Brin – Pista di Pattinaggio
- Arena di Monteverde
Via Fonteiana, 125 – Liceo Morgagni
-
Arena di Villa Lazzaroni
Via Appia Nuova, 520/522 -
Arene di Castel Sant’Angelo
Sala A :Giardini di Castel Sant’Angelo – Palazzaccio
Sala B: Giardini di Castel Sant’Angelo – Conciliazione
- Arena di Talenti
Largo Sergio Pugliese - Arena del Chiostro di San Pietro in vincoli
via Eudossiana, 18 – Facoltà di Ingegneria La Sapienza
ARENE DI ROMA 2013
- Arena di Garbatella
Piazza Benedetto Brin – Pista di Pattinaggio - Arena di Monteverde
Via Fonteiana, 125 – Liceo Morgagni - Arena di Villa Lazzaroni
Via Appia Nuova, 520/522 - Arene di Castel Sant’Angelo
Sala A :Giardini di Castel Sant’Angelo – Palazzaccio
Sala B: Giardini di Castel Sant’Angelo – Conciliazione - Arena del Chiostro di San Pietro in vincoli
via Eudossiana, 18 – Facoltà di Ingegneria La Sapienza - Arena CinemunIX
Circonvallazione Tuscolana 59 - Arena Parco Nemorense
Via Panaro
ARENE DI ROMA 2014
- Arene Piazza Vittorio
Sala A – Piazza Vittorio Emanuele
Sala B – Giardini Carlo Felice
- Arene Castel Sant’Angelo
Sala A – Palazzaccio
Sala B – Conciliazione -
Arena del Chiostro di San Pietro in Vincoli
Via Eudossiana 8 - Arena Garbatella
Piazza Benedetto Brin - Arena Villa Lazzaroni
Via Tommaso Fortifiocca/Via Appia - Arena Parco Nemorense
Via Panaro - Arena Farnesina
Viale Antonino di San Giuliano - Arena Villa Bonelli
Via Camillo Montalcini 2 - Arena Villa Carpegna
Piazza di Villa Carpegna - Arena Montesacro
Via Monte Ruggero
- Arena Monteverde
Via Fonteiana 125 - Arena Lido di Ostia
Parco XXV Novembre 1884
Viale della Pineta di Ostia 46
2015 – 2020
Alla dolorosa scomparsa di Pino Oddo, assume l’onere e l’onore di proseguire il progetto culturale ideato e promosso dal fondatore il suo vice Massimo Gazzè che assume la presidenza del Network Arene di Roma. Tra i principali obiettivi del nuovo statuto quello di costituire e rappresentare un punto di riferimento e di aggregazione tra diversi soggetti ed operatori culturali per favorire la ricerca, l’analisi, lo studio e la produzione di iniziative culturali quali manifestazioni, festival, eventi e fiere, concorsi e premi, visite guidate, incontri, convegni, seminari, congressi, cicli di conferenze, serate di gala, happening, rassegne di cinema, spettacoli di musica, teatro, danza, letteratura ed editoria, mostre di arte e fotografia, da svolgersi in spazi pubblici e privati in particolare con l’obiettivo di valorizzare le risorse del territorio capitolino ed i protagonisti della cultura contemporanea.
Il network Arene di Roma rappresenta ormai nell’ambito del territorio una presenza culturale qualificata, una struttura di servizio per tutti coloro che sono interessati alla promozione, conservazione, all’arricchimento, allo studio, alla divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico, sociale, artistico e culturale della Città eterna. La programmazione estiva continua ad essere caratterizzata dalla proiezione di film di qualità con particolare attenzione alla valorizzazione della produzione indipendente ed arricchita da una programmazione di eventi culturali all’insegna della multidisciplinarità, della promozione del talento emergente e delle produzioni che attraverso la narrazione di storie positive, affrontino i temi dei diritti umani, dello sviluppo e del progresso culturale e sociale, del dialogo e della fratellanza interculturale.
ARENE DI ROMA 2015
Anche in assenza di finanziamenti pubblici nel 2015 il network Arene di Roma è riuscito ad assicurare continuità alla ormai storica e consolidata tradizione delle arene estive capitoline allestendo direttamente 9 arene oltre alla collaborazione con altri diversi soggetti che portano a ben 11 le rassegne cinematografiche all’aperto che vedono Arene di Roma coinvolta nella loro realizzazione.
Nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Cinema d’estate 2015” di Roma Capitale nel quale Arene di Roma risulta prima classificata con 72 punti ha infatti direttamente realizzato le arene di Piazza Vittorio, Garbatella, Villa Lazzaroni, Cinecittà e l’Arena on the Beach sul Lido di Ostia.
In stretta e diretta collaborazione con l’Assessorato alla Scuola e Università di Roma Capitale e il Municipio Roma I Centro ha inoltre allestito l’Arena Mamiani, l’Arena San Saba e l’Arena Cornelia, oltre a collaborare fornendo knowhow, supporto e attrezzature utili alla realizzazione della Arena Trastevere, la rassegna cinematografica organizzata a Piazza San Cosimato dagli straordinari ragazzi del Piccolo Cinema America e della rassegna cinematografica con proiezioni analogiche in 16mm nella Arena Villa Medici organizzata dall’Accademia di Francia.
- Arena del Chiostro di San Pietro in Vincoli
- Arena Garbatella
- Arena Piazza Vittorio
- Arena Villa Lazzaroni
- Arena Mamiani
- Arena San Saba
- Arena Boccea
- Arena Cinecittà
- Arena On the Beach | Lido di Ostia
ARENE DI ROMA 2016
Il network Arene di Roma partecipa al Bando di Roma Capitale “Estate Romana 2016” e con 70 punti risulta ancora una volta prima classificata tra le rassegne cinematografiche all’aperto, un Avviso Pubblico che, decisamente malcongeniato, limita e confina il progetto organico di Arene di Roma, costringendo le proposte nel presentare un unico luogo. Arene di Roma partecipa comunque al bando proponendo unicamente la Arena Villa Lazzaroni precedendo di 4 punti Notti di Cinema a Piazza Vittorio proposta da AGIS LAZIO Srl che poi lascerà malauguratamente deserta la tradizionale piazza dell’Esquilino mentre precederà di 6 punti la OLIVUD Srl che supporterà nel promuovere il Cinema a Garbatella che otterrà 64 punti nella graduatoria definitiva, emanata con un incredibile ritardo solo il 14 luglio del 2016. Malgrado questo, l’arena allestita nell’ambito del Bando Estate Romana non resterà certo l’unica: oltre all’Arena San Saba verranno infatti realizzate l’ormai tradizionale Arena del Chiostro di San Pietro in Vincoli, che con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro, nella meravigliosa sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” oltre al cinema, ospita eventi musicali e spettacoli di teatro e danza e, dopo anni di abbandono, Arene di Roma verrà invitata dal Municipio Roma IX EUR a ridare vita al Centro Culturale Elsa Morante che chiuso da anni ospiterà prima l’arena estiva e poi fino al marzo del 2017 un ricco cartellone di eventi tra arte, musica e teatro, mostre ed happening, reading e convegni, tutti orientati alla valorizzazione delle realtà del territorio e dell’universo creativo femminile.
Per la prima volta nel 2016 vengono consacrati alle attività culturali estive nuovi spazi: l’Arena San Pietro realizzata con il Patrocinio del Municipio Roma XIII e l’Istituto Comprensivo Borgoncini Duca che ha proposto una programmazione dedicata soprattutto all’universo giovanile nelle diverse culture del mondo con proiezioni nella splendida piazza di Santa Maria alle Fornaci, l’ Arena del Trasporto realizzata in collaborazione con ATAC Spa ed allestita nel Polo Museale presso la storica Stazione Roma-Lido a Piramide dove dal 15 giugno al 15 settembre 2016 è stata proposta una rassegna ad ingresso gratuito dedicata ad Aldo Fabrizi.
Sempre ad ingresso gratuito anche le attività proposte dall’Arena Ponte Milvio realizzata sulla banchina del Tevere in collaborazione con l’associazione socio-culturale-ambientale Ponte Milvio, senza trascurare la periferia capitolina dove la passione per il cinema all’aperto ha trovato spazio con le rassegne ad ingresso gratuito proposte nell’Arena Monk Club a Casal Bertone e nell’Arena Bibliotechina nel Parco della Libertà all’Eur.
- Arena del Chiostro di San Pietro in Vincoli
- Arena Villa Lazzaroni
- Arena del Trasporto
- Arena Elsa Morante
- Arena Ponte Milvio
- Arena San Saba
- Arena Monk Club
- Arena Bibliotechina
ALTRE INIZIATIVE
WOMEN IN ART WEEK | Stadio di Domiziano – Dal 1 all’8 Marzo 2015
Nel suggestivo scenario dell’area archeologica dello Stadio di Domiziano la nuova manifestazione culturale per alimentare la riflessione e il dibattito sulle politiche di genere e promuovere l’universo creativo femminile. L’iniziativa, proposta nell’ambito dell’Avviso pubblico “Manifestazioni Culturali 2015” promosso dal Municipio Roma I Centro ha offerto alla cittadinanza una serie di appuntamenti ad ingresso gratuito all’’insegna della contaminazione tra le arti rigorosamente declinate al femminile, una settimana di reading e concerti, proiezione di film, incontri con registe e attrici, artiste e musiciste, scrittrici e giornaliste, stiliste, produttrici di vino e prodotti biologici.
TRASTEVERE RIONE DEL CINEMA – Giugno e Luglio 2015 – A cura dell’Associazione Piccolo Cinema America
Abbiamo dato il nostro pieno supporto al festival lanciato dal Piccolo Cinema America e dal Municipio Roma I Centro, che patrocinato dalla Commissione Commercio di Roma Capitale e ritenuto di “alto valore d’interesse culturale” da parte dell’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Roma, ha arricchito l’estate capitolina offrendo ad accesso gratuito un programma trasversale, pensato per spettatori di tutti i gusti e le età.
CINEMA ALL’APERTO A VILLA MEDICI – Dal 6 al 17 luglio 2015 – Promosso dall’Accademia di Francia
La rassegna di grande successo organizzata, gestita e promossa direttamente dall’Accademia di Francia a Roma ha dedicato la sua nona edizione a Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant, due straordinari attori della storia del cinema italiano e francese, con dieci film proiettati da nostro personale specializzato con pellicole analogiche in 16 millimetri nel magnifico scenario dei giardini di Villa Medici.
FESTIVAL DELLE STORIE – Dal 22 al 29 Agosto 2015 – A cura di Vittorio Macioce
Il network Arene di Roma ha ospitato il lancio capitolino del Festival itinerante che racconta una storia fatta di storie, un viaggio attraverso piazze medievali, vicoli, castelli, conventi, ville ottocentesche e roccaforti, ogni giorno un paese diverso, ogni giorno una carta diversa detta il canovaccio del cartellone culturale per far vivere la magia dei racconti di attori, scrittori, cantautori, filosofi, musicisti, giornalisti, scienziati, imprenditori, registi, sceneggiatori, artisti, italiani e stranieri, nel palcoscenico naturale della Valle di Comino, immersa nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
EFFETTI COLLATERALI – Dal 20 al 25 luglio 2015 – Promosso da Fantafestival e Nel Blu Studios
Una rassegna di proiezioni all’aperto che ha proposto incontri con personaggi della cultura accademica ed editoriale del genere fantastico, una cinque giorni che ha offerto la possibilità di vedere i film e i cortometraggi risultati vincitori della trentacinquesima edizione, una delle più ricche di eventi, ospiti e di film in anteprima di questa storica Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico.
SLIDELUCK – 4 settembre 2015 – A cura di SlideLuck Italia
Fondata nel 2000 a Seattle da un’iniziativa del pluripremiato fotografo Casey Kelbaugh, Slideluck è oggi un fenomeno culturale internazionale che promuove un senso di comunità all’interno del mondo dell’arte e della fotografia. SlideLuck rappresenta una divertente e stimolante serata conviviale che ha lo scopo di ricordarci l’importanza del perché si fa arte oggi.
SALONE DEI GIORNALISTI SCRITTORI – Settembre 2015 – A Cura del Comité Européen des Journalistes Ecriveins Editeurs (CEJEE)
Una manifestazione che vuole indagare il ruolo e valorizzare la produzione dei giornalisti-scrittori che ha offerto ad ingresso gratuito incontri con penne di assoluta eccellenza, da Gianluca Nicoletti a Daniela Ranieri e Oliviero Beha, da Gian Marco Chiocci direttore de Il Tempo ad Antonio Padellaro direttore de Il Fatto Quotidiano, dal giornalista olandese Maarten van Aalderen al giornalista greco Teo Andreadis Synghellakis, tutte occasioni di incontro alimentato dal dibattito che prende spunto dai temi trattati nei loro libri per spaziare nell’analisi della situazione e delle prospettive dell’universo della comunicazione nell’era delle nuove tecnologie e del ruolo della stampa tradizionale nelle nostre società contemporanee.
SHAKESPERARE MEMORIA DI ROMA – 7 aprile 2016 – A cura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Promossa dai tre atenei pubblici romani, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Università degli Studi Roma Tre e da
Roma Capitale l’iniziativa realizzata in occasione del quadricentenario dalla morte di William Shakespeare si è inaugurata nell’aula magna della Sapienza alla presenza dei rettori delle università promotrici con la proiezione del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, alla presenza di Fabio Cavalli, regista della rappresentazione teatrale originale realizzata nella Casa circondariale di Rebibbia.
INTERNATIONAL JAZZ DAY – 30 Aprile 2016 – Promosso dall’UNESCO
Un unico sound unisce l’Italia nel nome del Jazz: la nostra associazione con una serie di eventi ad accesso gratuito diffusi nel territorio capitolino ha
contribuito al successo della giornata internazionale del Jazz istituita dall’UNESCO per promuovere la pace e il dialogo tra le nazioni. Un riconoscimento
importante per il jazz, riconosciuto come genere musicale che contribuisce alla crescita del dialogo interculturale e alla diffusione della tolleranza.
FORMELLO PALCOSCENICO CITTA’ – Dal 2 al 21 Luglio 2016 – Promosso dal Comune di Formello
Nell’estate formellese si affiancano iniziative curate direttamente dal Comune di Formello e finanziate dal Consiglio Regionale del Lazio, con quelle promosse da numerose associazioni che insieme formano un ricco programma di eventi all’aperto, spaziando dallo sport al sociale, dalla musica all’arte, dal cinema al teatro e alla tradizione popolare, tanti appuntamenti ad ingresso gratuito per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età che rappresentano momenti di incontro e di condivisione per la comunità.
UN’ARENA PARTICOLARE – OMAGGIO A ETTORE SCOLA – Dal 26 al 28 luglio 2016 – A cura di Blue Desk
Uno schermo gigante per ricordare Ettore Scola nel luogo dove è stato girato Una giornata particolare una tre giorni di proiezioni nel cortile del Palazzo in Viale XXI Aprile dove saranno proiettati “Una giornata particolare” in versione restaurata, “Romanzo di un giovane povero” girato nello stesso complesso e “Ridendo e scherzando” documentario filmato dalle figlie del regista Silvia e Paola che sarà proiettato alla presenza del regista Silvano Agosti.
INTE CINEMA FESTIVAL – Dal 13 al 16 settembre 2016 – Promosso dall’Associazione Inte Cinema
In quattro serate sono stati presentati 21 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, divisi in tre categorie: finzione, documentario e animazione. Le opere sono state valutate da una giuria di professionisti del settore. L’originale format della manifestazione prevede l’alternarsi tra proiezione e musica dal vivo. La premiazione si è svolta nella serata conclusiva del 16 settembre ed ha visto premiati: Best fiction a ”90 Grad Nord” di Detsy Graffam, Best documentary a “If Mama ain’t Happy, Nobody’s Happy” di Mea De Jong, Best animation a “End Game” di Phil Mulloy.
CHIOSTRO FILM FEST – Dal 25 agosto all’8 settembre 2016 – In collaborazione con Associazione Cinematic Folks
Un nuovo format di grande successo, un vero e proprio happening che parte dal tramonto con la proiezione di un film e continua fino a notte fonda con un party in onore di registi e cast dei film più apprezzati dal mondo dei nativi digitali.
SALON DES FEMMES DE LETTRES – Novembre 2017 – Promosso dall’Associazione L’Alternativa fondata da Adele Faccio
Per la prima volta a Roma un evento liberamente ispirato alla storica manifestazione parigina caratterizzata dalla séance de dedicace: le singole autrici incontrano il pubblico che a turno si siede al loro tavolino per un esclusivo tête-a-tête. Tra le grandi protagoniste della prima edizione la scrittrice americana Gwendolyn Simpson Chabrier che attraverso una analisi lucida e attenta del sistema delle caste in India ha evidenziato la drammatica condizione femminile in India, un paese dove, da secoli, l’ordinamento sociale è fondato proprio sulla disuguaglianza.
OFFICINA ESTATE | Spinaceto – Dal 5 al 15 Luglio 2018 | Promosso da Officina delle Culture
Nell’anfiteatro di largo Nicolo Cannella a Spinaceto, l’associazione Officina delle Culture ha brillantemente realizzato la seconda edizione di Officina Estate, iniziativa, parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. Oltre alle proiezioni cinematografiche curate da Arene di Roma la manifestazione, ha portato nella estrema periferia capitolina un festival di teatro, letteratura e musica.
JAZZ DAY CAPITOLINO – 30 Aprile 2018 – Realizzato da CULTUR+ in occasione dell’International Jazz Day promosso dall’UNESCO
A special day for special People | Nella splendica cornice del palazzo ottocentesco al civico 13 di via Nazionale, il luxury hotel a cinque stelle La Griffe ha ospitato un evento di grande successo realizzato con la collaborazione di Confimprese Turismo Italia e Confapi Turismo Lazio.
INTERNATIONAL JAZZ DAY – 30 Aprile 2019 – Promosso dall’UNESCO
Un unico sound unisce l’Italia nel nome del Jazz: la nostra associazione con una serie di eventi ad accesso gratuito diffusi nel territorio capitolino ha
contribuito al successo della giornata internazionale del Jazz istituita dall’UNESCO per promuovere la pace e il dialogo tra le nazioni. Un riconoscimento
importante per il jazz, riconosciuto come genere musicale che contribuisce alla crescita del dialogo interculturale e alla diffusione della tolleranza.
OFFICINA ESTATE | Spinaceto – Dal 5 al 14 Settembre 2019 | Promosso da Officina delle Culture
Nella terza edizione la rassegna organizzata nell’ambito dell’Estate Romana da Officine delle Culture è stata tutta orientata nel promuovere la convivenza pacifica riuscendo a coinvolgere il territorio con laboratori di azioni urbane e arti performative, offrendo alla cittadinanza 10 giorni densi di musica, cinema, teatro, passeggiate e incontri.
INTERNATIONAL JAZZ DAY – 30 Aprile 2020 – Promosso dall’UNESCO
La sopravvenuta pandemia non ha fermato la fame di incontri culturali
ARENA FARNESINA | Municipio Roma XV – Dal 21 Agosto al 25 Ottobre 2020